Carta, editoria, arte e poesia.

Paper&People  in/on paper art show

La carta, l’editoria d’arte, la poesia

Libri d’artista degli studenti dell’Accademia di Brera 

Opening 22 maggio 2017, ore 17

Paper&People via Friuli 32, Milano

Primo appuntamento espositivo del 2017 per il programma in/on paper, a cura di Chiara Giorgetti e Margherita Labbe, dedicato alla carta intesa sia come supporto, sia come materiale che struttura l’oggetto. I lavori esposti di volta in volta stabiliscono una relazione privilegiata con le carte di Paper&People, intrecciando la poetica dell’artista con le qualità tecnologiche di specifici prodotti cartacei. Con questo programma P&P si conferma come laboratorio culturale in cui la carta non è semplicemente offerta come merce, ma si promuove la conoscenza dell’universo “carta” nella sua complessità sotto vari punti di vista, tecnologico-produttivo, ambientale, artistico, editoriale. Allievi partecipanti:

Giulia Borrini, Francesca Ferigato, Pietro Gandini, Matilde Garetti, Eleonora Gavazzi, Greta Gentile, Isabella Iozzi, Giulia Lazzaron, Elena Magnoli, Cristina Mariani, Giorgia Mascara, Silvia Pasta, Lucrezia Pezzotta,  Noemi Pischedda, Marta Soave, Giorgia Tucci, Valentina Volpi

La mostra espone i libri d’artista prodotti da alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera elaborati nell’ambito del progetto didattico La carta e l’editoria d’arte coordinato da Chiara Giorgetti (corso di Stampa d’arte), con la collaborazione di Margherita Labbe (corso di Tecnologia della carta). Il progetto è dedicato alle relazioni imprescindibili tra carta e grafica d’arte, ma anche alla sperimentazione di interazioni tra le arti visive e la poesia contemporanea, su cui le docenti indagano da anni con edizioni e workshop insieme a Paolo Di Vita (corso di Tecniche grafiche speciali), in collaborazione con il poeta Italo Testa. Gli studenti hanno seguito presso lo showroom un interessante incontro di conoscenza delle carte di P&P e di numerosi libri, cataloghi, riviste, brochure stampati su tali carte, una scelta vastissima di prodotti provenienti da importanti cartiere di tutto il mondo. Successivamente i ragazzi hanno scelto un testo poetico tra diversi autori e le carte di P&P che ritenevano più calzanti al loro progetto. Il risultato sono 16 libri d’artista, già esposti all’Accademia di Brera il 12 aprile per l’evento da>verso. edizioni e sperimentazioni 2015/2017. Gli autori scelti per i libri: Moira Egan, Thomas James, Weldon Kees, Angelo Lumelli, Wallace Stevens, Charles Wright.

Paper&People via Friuli 32, Milano

dal 22 al 26 maggio 2017 orari 9.30-12.30 / 14-18.30

Metro M3 gialla, fermata Lodi T.i.b.b

Comunicato stampa scaricabile
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 2017, Mostra Allievi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...