2×2

La rivista 2×2 nasce nell’ambito del progetto di ricerca e sperimentazione del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Brera, transizioni arte_poesia, ed è curata dai docenti Paolo Di VitaRebecca ChamleeChiara GiorgettiMargherita Labbe e Anna Mariani, e dai poeti Italo Testa e Paul Vangelisti direttore del Graduate Writing presso l’Otis College of Art and Design di Los Angeles.

Si tratta di una rivista-poster dedicata alla pubblicazione di testi poetici inediti di autori italiani e americani, presentati in relazione-interazione con l’intervento visivo di artisti dell’Accademia di Brera e dell’Otis College di Los Angeles. La rivista consiste in un pieghevole di formato A2 aperto, A4 chiuso, contenente, oltre ai testi poetici e ai lavori degli artisti, anche le brevi biografie degli autori. Grafica e impaginazione sono curate dai designer Rebecca Chamlee e Paolo Di Vita. Si prevede l’edizione di due numeri all’anno dell’Accademia di Brera e due numeri dell’Otis College (per l’appunto “due per due”, ovvero “two by two) stampati in trecento copie ciascuno, a Milano e Los Angeles.
I due numeri stampati in Italia contengono ciascuno un testo poetico inedito in lingua originale di autore americano, con la sua traduzione e l’opera grafica di un artista italiano.
Allo stesso modo i due numeri stampati a Los Angeles contengono ciascuno un testo inedito di autore italiano con traduzione e l’opera grafica di un artista americano.

Qui potete scaricare gratuitamente i numeri di 2×2

N° 1  Paul Vangelisti William Xerra    Renée Petropoulos Italo Testa

N° 2 Guy Bennett Francesca Tarantino   Roy Dowell Renata Morresi

N° 3 Martha Ronk Chiara Giorgetti   Meg Cranston Vincenzo Ostuni

N° 4 Dennis Philips Federica Pamio