Collana coincidenze

coincidenze

La collana coincidenze è un progetto di Chiara Giorgetti con il progetto grafico della copertina di Paolo Di Vita, a cura di Margherita Labbe, Anna Mariani e Italo Testa.

Ogni artista è stato invitato a lavorare su una poesia inedita tra quelle messe a disposizione dai poeti ospiti del progetto. La tecnica, il tipo di carta e il carattere tipografico, così come la scelta della struttura del lavoro è stata lasciata libera, unica caratteristica comune quella di attenersi alle misure 19 x 13,5 cm, della plaquette chiusa.

Nella prima edizione delle plaquette coincidenze (che è un progetto pensato come edizione a scadenza annuale di una serie di multipli di piccolo formato, di cui una parte  riservata a docenti, una parte a studenti, e un’altra ad artisti esterni invitati) vi sono esemplari realizzati in xilografia, a bulino oppure ad acquaforte, così come immagini stampate con differenti tecniche digitali o disegni a matita. Collage, multipli in carta fatta a mano, stampe a secco, carte bianche e colorate, piccoli libriccini e fogli sciolti. Talvolta il testo è perfettamente leggibile nel lavoro finale dell’artista, altre volte è stato invece trasformato per esigenze grafico-formali, in questo caso un foglio con il testo dattiloscritto permette  la  lettura della poesia.

La copertina trasparente, realizzata con la carta Glama Schoellershammer, consente di intravedere le caratteristiche cromatiche e visive dell’edizione in essa contenuta. Il testo in copertina mette in evidenza i nomi dell’artista e del poeta, in ordine alfabetico, mentre sul retro è possibile leggere il colophon con i dati della tiratura, della tecnica usata, della carta e il titolo della poesia.

Diversamente da altre edizioni di grafica d’arte con la collana coincidenze si è voluto aprire un dialogo che coinvolgesse artisti di diversa provenienza, mettendo così in evidenza le infinite diversità e caratteristiche  degli “operatori dell’arte” nel contemporaneo.

L’obiettivo è quello di far conoscere il variegato mondo della grafica contemporanea che ormai da anni ha ampliato il proprio linguaggio assimilando alla parte classica delle varie tecniche tutte le nuove procedure di elaborazione dell’immagine e di stampa.

Qui le immagini della presentazione alla Fondazione Mudima della prima serie.

Qui le immagini di tutte le plaquette della 1a serie e della mostra per il Fuorisalone da Paper&People.

Qui e qui le immagini della mostra nella Biblioteca Nazionale Braidense della 1a e della 2a serie.

Qui il video documento della mostra della 1a e 2a serie alla Biblioteca Nazionale Braidense

Qui le immagini di tutte le plaquette della 2a serie.

Qui le immagini della presentazione per Bookcity 2013

Qui lo Speciale Bookcity su Rai 5 (alcuni minuti per il progetto da>verso e la collana coincidenze dal 42′)

Qui le immagini della presentazione della 3a serie per Bookcity 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...